Giovedì 3 luglio 2014 ore 17.30
Al servizio del Bene Comune. Dall’esperienza di fede all’impegno in politica.
Con Rita Visini (Assessore alle Politiche Sociali Regione Lazio), Olimpia Tarzia (Consigliere alla Regione Lazio), Paolo Voltaggio (già Consigliere al Comune di Roma) e Fabrizio Fersini (Assessore ai Servizi Sociali e alle Politiche della Famiglia del Comune di Viterbo). Modera Carlo Cefaloni (giornalista Città Nuova).
La politica per troppo tempo è stata considerata, soprattutto dai cattolici, come un ambito in cui non immischiarsi per non contaminarsi.
L’idea che era meglio evitare l’impegno politico ha però prodotto i risultati che sono sotto gli occhi di tutti.
Ripartire dal servizio al Bene Comune e da un impegno consapevole, che mantenga uno stretto contatto con l’esperienza di fede che lo ha generato: ecco la scommessa che può aprire orizzonti e ridare speranza, perché oggi c’è proprio bisogno di persone che vivono la politica come un servizio e non come un arricchimento ai danni della comunità.
Alcuni politici di ieri e di oggi ci portano la loro esperienza sul tema, raccontandoci come e perché hanno scelto il servizio alla polis, come è stato guidato il discernimento per tale servizio, come si mantiene un dialogo tra comunità e politici, come si gestisce il “dopo” alla fine dell’esperienza politica.