Sabato 5 luglio 2014 ore 17.30
Il lavoro non c’è. Creiamolo… Beni relazionali, imprese familiari, economia di comunione.
Con Luigino Bruni (economista e scrittore, Università LUMSA). Intervengono Don Sandro Fadda sdb (Vice Cappellano Università degli Studi Roma III), Stefano Ceci (MCL), Mariella De Mauro (Borgo Don Bosco). Modera Maurizio Gentile (Lumsa)
La carenza di lavoro resta uno dei problemi maggiori delle famiglie, perché ad essa sono associati la carenza di risorse economiche e la possibilità di formare o di espandere il nucleo familiare.
In questo incontro avremo la possibilità di confrontarci con un economista molto noto, Luigino Bruni, che ci spiegherà meglio cosa si intenda con economia di comunione.
Condivideremo poi alcune esperienze del nostro mondo associativo, con l’ausilio di un esperto di realtà giovanili (tra le fasce più colpite dalle difficoltà di occupazione) e di un docente attivo nel campo della formazione (con contributi anche nel settore della dispersione scolastica). MCL presenterà la ricchezza e l’importanza delle imprese familiari e le difficoltà ed opportunità del lavoro quotidiano a fianco dei lavoratori. Borgo Don Bosco infine ci introdurrà al mondo della formazione professionale, con un ulteriore focus sull’inserimento nelle realtà lavorative di giovani provenienti da nuclei familiari disagiati, che vengono da anni accolti fino al raggiungimento della maggiore età dalla Casa Famiglia del Borgo.