Venerdì 4 – Permesso, scusa, grazie…

Venerdì 4 luglio 2014 ore 17.30

Permesso, scusa, grazie… Tre parole per costruire in famiglia

Don Carlino Panzeri (Commissione Famiglia Conferenza Episcopale Laziale)Loredana e Ruggiero Diella (Associazione Cerchi d’Onda), Laura e Tommaso Benincasa (Movimento dell’Amore Familiare), Caterina Cilli e Daniela Raganelli (AFDEL) e Francesco Lomonaco (Famiglie Separate Cristiane). Modera Luca Pasquale (Ufficio Famiglia Diocesi di Roma).

Una ricetta semplice e insieme complicata, come sempre succede quando l’uomo fa i conti con le proprie miserie e i propri limiti.

Papa Francesco ci ha suggerito queste tre parole per costruire insieme non una famiglia perfetta, senza difetti, ma una comunità viva che fa crescere i suoi membri e contagia con amore tutti quelli con cui viene a contatto.

Perché saper chiedere scusa significa anche riconoscere di aver sbagliato, chiedere permesso vuol dire non pensare che tutto ci sia dovuto, dire grazie ha il sapore del dare valore al dono dell’altro.

Ci racconteranno le loro esperienze un sacerdote da decenni impegnato con le famiglie, alcune coppie di sposi coinvolti da anni nella pastorale familiare e nel volontariato, una psicologa che segue famiglie con disabili assieme ad una mamma e un referente di un’associazione che riunisce i separati e divorziati cristiani.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *