Non ti capisco più!

image

Venerdì 3 Luglio 2015 – Ore 18.00

La crisi della coppia e le risorse per affrontarla.

Con Gigi Avanti (scrittore e consulente familiare), Padre Maurizio Botta (sacerdote oratoriano), Stefano e Barbara Rossi (Casa della Tenerezza – Perugia), Alessandro e Monica Pucci (Centro Formazione Betania).

Modera Emma Ciccarelli (Presidente Forum Famiglie Lazio).

Un tempo c’era la crisi del settimo anno: ora il rapporto è spesso messo alla prova duramente nelle varie fasi della sua storia e sono venute meno le reti di sostegno parentali e amicali. Nella cultura si è perso il valore sociale del matrimonio e ormai è passata l’idea, per certi versi illusoria e falsa, che accelerare il divorzio sia un bene per le persone.

Ma la realtà della vita ci dice che non è così, che le ferite delle separazioni e dei divorzi spesso restano per tutta la vita è segnano il vissuto delle persone, soprattutto dei figli che di queste storie sono spesso le prime vittime.

E allora ci chiediamo: è possibile affrontare le difficoltà della coppia e dare orizzonti di speranza e di felicità alle persone in crisi? È possibile trovare nella coppia stessa le risorse per rispondere alle domande di senso che emergono nella crisi? È possibile smascherare i falsi miti di questa pseudo-cultura che esalta lo spontaneismo, l’emozionalità e l’indifferenza sessuale e non sa dare risposte vere al bisogno di relazione, di fedeltà e di infinito che sono presenti nel rapporto coniugale?

Posted in 3 luglio 2015, Articoli Estate in famiglia, Edizione 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *