E’ nato nel 1962 a Roma, dove attualmente vive.
Psicoterapeuta cognitivo- interpersonale, si è laureato in Medicina e Chirurgia, specializzandosi in seguito in Psicoterapia, e conseguendo in seguito il Master in Ricerca Clinica.
Dal 1995 è Dirigente Psichiatra nel SSN ed è stato responsabile del “Centro per la diagnosi e la terapia dei disturbi di attacchi di panico” presso la ASL RM A.
E’ attualmente Professore incaricato di Psicopatologia presso l’Istituto di Psicologia della’Università Gregoriana ed è titolare del corso di “Psicopatologia della devianza e della marginalità minorile” presso LUMSA di Roma.
E’ componente del Comitato Scientifico di HUMANITAS – Corso di Specializzazione Quadriennale per la formazione di Psicoterapeuti ad orientamento cognitivo –comportamentale integrato specifico per infanzia ed adolescenza con particolare riferimento alla Psicopatologia dello sviluppo, ai distrubi da stress post-traumatico, alle disabilità cognitive ed evolutive.
E’ il direttore scientifico della rivista “Modelli per la mente” (CIC Edizioni Internazionali, Roma) ed ha pubblicato circa 30 libri, tradotti anche in spagnolo, polacco e ceko, ed è stato relatore invitato in circa 200 convegni scientifici.
E’ inoltre componente del Consiglio Direttivo Nazionale della “Comunità Diaconale in Italia” e partecipa attivamente a numerose commissioni istituzionali , non ultima del comitato “CICLOPE” per la prevenzione ed il contrasto della pedofilia.