Siamo persone che lavorano nelle 47 Associazioni appartenenti al Forum delle Associazioni familiari del Lazio.
Abbiamo il desiderio di promuovere e consolidare una cultura del familiare. Vorremmo fare diventare Roma un grosso laboratorio avanzato per la Famiglia, una cultura che restituisca alla famiglia il suo ruolo antropologico per eccellenza.
A Roma da molti anni le associazioni aderenti al Forum lavorano costantemente per promuovere tale cultura e per prestare servizi di alta professionalità alla persona.
Stiamo provando a realizzare un appuntamento annuale per tutta la città di Roma con la cultura del familiare, un luogo dove poter conoscere tutti i servizi che la città svolge per la famiglia, ma anche un luogo dove le famiglie si possano incontrare e condividere problemi, speranze e progetti.
“Chi fa bene a Roma fa bene al mondo intero”. Ci auguriamo che tale idea diventi presto una realtà per tutte le famiglie e che contribuisca a creare vita buona.
Quali sono dunque gli obiettivi che ci poniamo?
- Promuovere la bellezza e la soggettività della famiglia quale esperienza fondamentale per ciascun suo membro.
- Valorizzare le esperienze di vita buona familiare a Roma.
- Porsi come protagonisti nella società civile e come interlocutori per le istituzioni, sollecitando l’una e gli altri ad una riflessione sul ruolo della famiglia e sulla necessità di disporre interventi mirati che la rafforzino e possano consentirle di adempiere al ruolo sociale che essa anche oggi svolge.