SOLI MA BEN ACCOMPAGNATI
Quali e quante solitudini in ogni separazione
A cura di: FSC FAMIGLIE SEPARATE CRISTIANE LAZIO
L’esercizio dell’ascolto e dell’accoglienza nella pastorale di separati e divorziati
L’ascolto è il primo dei verbi chiave di “Amoris Laetitia” cui seguono accogliere, accompagnare, discernere e integrare. Ascoltare d’altronde è sempre stata la priorità che riguarda tutto il popolo di Dio, laici e consacrati. Shemá Israel, ascolta Israele: il primo comandamento dell’amore. Quello che ha permesso l’emancipazione del popolo di Dio, dall’esser “non popolo” a diventarlo.
Porre l’orecchio nell’attenzione al prossimo è quindi, fra gli atteggiamenti dell’esercizio pastorale, uno dei più fecondi, specie quando ci si confronta con particolari situazioni individuali e familiari. Infatti solo con l’ascolto si manifesta veramente la volontà di accogliere l’altro Una consapevolezza che, laddove ben strutturata, dà il suo frutto anche in altre attività pastorali, come i corsi prematrimoniali o le catechesi per i giovani.
Nella costruzione di una pastorale per separati e divorziati con nuove relazioni affettive spesso il dibattito pastorale è stato fagocitato dal tema dell’accesso ai sacramenti. Si è così trascurata la visione globale di molte altre sfide e “opportunità” pastorali, riguardanti comunque tutti i separati, in qualsiasi situazione si trovino dopo la separazione.
Tale riflessione ha ispirato l’organizzazione, da parte del Centro per la Pastorale Familiare della Diocesi di Roma e del Forum delleAss.ni Familiari del Lazio, di questo incontro,realizzato grazie all’esperienza ventennale della Sezione Lazio dell’Ass.ne Famiglie Separate Cristiane (FSC Lazio).
L’obiettivo dell’incontro è duplice: da una parte invitare alla riflessione su quante e quali solitudini si realizzano, oltreché nel separato, anche nel globale indotto familiare, umano e sociale causato da ogni separazione, dall’altro testimoniare di come un percorso spirituale di conversione non solo contrasta il senso di esclusione dalla Chiesa e le condizioni di solitudine e fragilità estese agli altri membri della famiglia ma, di più, potenzia comportamenti positivi e protettivi per se stessi e per la propria famiglia, accompagnandoci nei comportamenti quotidiani, nei rapporti con gli “ex”, con i figli, i familiari acquisiti, e, non in ultimo – per i separati – nel discernimento di scelte di fedeltà al sacramento o nei progetti di una nuova vita di coppia.
SABATO 8 OTTOBRE 2016
Ore 10.30 – 11.30 e 13.30 – 16.00
Sala Barbo – Basilica San Paolo Fuori le Mura – Roma
PROGRAMMA
Ore 10.30 – 11.30
Introduzione: Paola Menaglia
Video testimionianze
Con presentazione di Luciana Sinisi
Interviste di Don Claudio Occhipinti
Dibattito
Ore 13.30 – 16.00
Introduzione: Paola Menaglia
Video testimionianze
Con presentazione di Luciana Sinisi
e interviste di Don Claudio Occhipinti
Tavola Rotonda
Partecipano: Emma Ciccarelli, P. Mario Farrugia, Maura Masìa, P. Natale Re, Roberto De Angelis
Modera: Don Claudio Occhipinti
Dibattito
Conclusioni
Photo Credits: Pope Francis during the general audience in the Paul VI hall, Vatican City, Vatican, 21 January 2015. ANSA – L’Osservatore Romano