Don Andrea Lonardo è attualmente direttore dell’Ufficio catechistico e del Servizio per il catecumenato della diocesi di Roma. È nato nel 1960 a Bologna ed appartiene al clero di Roma.
E’ stato parroco della parrocchia di Santa Melania in Roma dal 1996 al 2006 e precedentemente vice-parroco nella parrocchia di Santa Chiara in Roma dal 1988 al 1996.
Alunno del Collegio Capranica, ha studiato Sacra Scrittura al Biblico di Roma ed all’École Biblique di Gerusalemme. Si è laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma con una tesi sull’origine del potere temporale del vescovo di Roma nell’alto medioevo.
Insegna Bibbia, scuola e catechesi e Introduzione al Catechismo della Chiesa Cattolica presso l’Istituto di scienze religiose Ecclesia mater di Roma, oltre al Corso per catechisti sulla storia della chiesa di Roma che si svolge ormai da sette anni in giro per la città.
Collabora al sito www.gliscritti.it: sul sito sono pubblicati diversi suoi interventi scritti, audio e video. Fra i video on-line la serie Iniziazione cristiana. Prime comunioni: proporre la fede ai bambini e Cresime: proporre la fede ai ragazzi on-line sul canale Catechisti Roma di You Tube ed ora aggiornati sul sito www.catechistiroma.it.
Ha curato per TV 2000 la presentazione di alcune pericopi evangeliche nella storia dell’arte nel corso della trasmissione Nel cuore della domenica nell’anno 2014, on-line sul canale You Tube Gli scritti.