Differenza sessuale e affettività. Parliamone

affettività

Domenica 5 Luglio 2015 – Ore 18.00

Laboratorio per adolescenti 13-20 anni

Con Padre Etienne Roze (parroco, educatore e scrittore)

Tempo addietro – forse 15 o 20 anni fa – la famiglia era il “luogo” prediletto per educare i figli e le figlie alla differenza e all’affettività. Oggi non è più così.

Il clima culturale soggettivista che pervade i media, i network, le scuole, etc… (tutti canali per imporre il così detto “linguaggio performativo” che vuole, un po’ alla volta, cambiare i modi di pensare e di vivere) hanno reso confuso e relativo ciò che prima era certezza. Oggi, educare alla differenza sessuale e all’affettività non è così ovvio e per niente facile.

Occorre quindi inventare nuovi “luoghi” e altre strategie per poter offrire ai nostri cari giovani i messaggi chiari e attraenti per ciò che riguarda il grande mondo dell’amore e dell’affettività. Già numerosi insegnanti, educatori e genitori hanno aperte piste nuove per venire incontro ai ragazzi. La nostra proposta si associa al loro cammino: essa vuol far splendere a ragazzi/e di 13-20 anni lo splendore della differenza sessuale e le dinamiche tra innamoramento, amore e amare.

L’incontro su articolerà in tre tappe:

1- “Ricevere amore”, in quanto non è possibile dare amore se prima non si è ricevuto amore strutturale (cioè maschile e femminile insieme) e nutriente. Ci interrogheremo sugli amori ricevuti fin dalla piccola età e durante l’infanzia. Ci chiederemo cosa fare nei casi in cui sono mancati perché non dati o dati male.

2 – “Amarmi e volermi bene”. Ricevere amore non basta, occorre farlo proprio, cioè interiorizzare ciò che è stato dato. L’amore diventa un nutrimento beneficante per la persona e la sua identità solo nella misura in cui viene integrato e vissuto. Allora, sarà il caso di parlare di corporeità, di autostima, di differenza maschile e femminile, etc,…

3 – “Dare amore”. L’amore ricevuto e poi maturato non può crescere ancora se non viene donato. Infatti l’amore raggiunge la sua massima energia quando viene donato – non prestato – alla persona amata. Occorrerà dunque soffermarci su i tempi dell’amore, sulle esigenze del “per sempre”, sulla tentazione del “tutto e subito”, sulle tappe da rispettare, i criteri per far discernimento tra incontro e incontro, etc…

Iscriviti subito per Domenica 5 luglio, alle ore 18.00 (mail a info@estateinfamiglia.it). Troverai tanti stimoli per te, per la tua vita, per le tue scelte affettive e di vita.

Posted in 5 luglio 2015, Articoli Estate in famiglia, Edizione 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *