Convegno di studi
Il ruolo della famiglia nella spirale delle dipendenze patologiche è il tema che sarà affrontato il 6 ottobre all’ISS nell’ambito di un convegno organizzato in occasione della Settimana della Famiglia promossa dal Forum delle Associazioni Familiari e dal Centro della Pastorale per la Famiglia del Vicariato di Roma.
La prevenzione delle dipendenze è un argomento delicato, poiché alcune di esse sono difficili da individuare e soprattutto da accettare anche da parte degli stessi familiari della persona che ne è colpita.
Si può dipendere da sostanze ma anche da comportamenti, questi ultimi infatti sono meno evidenti da riconoscere e quindi da trattare. Il convegno farà il punto sugli aspetti scientifici con uno sguardo anche ai risvolti sociosanitari di questi fenomeni.
Il convegno traccia nella giornata una mappa delle principali dipendenze : il gioco d’azzardo, i disordini del comportamento alimentare, l’alcol, il fumo, le droghe con l’obiettivo di riflettere sui possibili modelli di prevenzione che contemplino aspetti familiari e sociali con l’accento sul possibile ruolo della famiglia, nel riconoscere precocemente i segnali del disagio per rendere più tempestivo e precoce gli interventi.
Una breve performance teatrale “Il corpo giusto”, scritto da Eve Ensler, manifesto della liberazione dagli stereotipi sul corpo femminile, precederà l’intervento su disordini alimentari.
Saranno presenti le attrici Elisabetta De Vito, Rachele Minelli e Federica Carruba Toscano.
Giovedì 6 Ottobre 2016 | |
Ore 09.30-13.00 | |
Istituto Superiore di Sanità – Aula Bovet – Viale Regina Elena, 299 – Roma | |
A cura Istituto Superiore di Sanità – Centro Nazionale Dipendenze e Doping e Vicariato di Roma |
Programma
Ore 09.00 Registrazione dei partecipanti
Ore 09.30 Apertura tavola rotonda – con Don Andrea Manto e Patrizia De Rose
Ore 10.00 Sostanze e comportamenti: la mappa delle dipendenze giovanili – con Roberta Pacifici
Ore 10.30 La famiglia nei disordini alimentari: da imputata a risorsa – con Laura Dalla Ragione
Intervallo
Ore 11.00 L’alleanza con le famiglie nel trattamento dei disordini alimentari – con Mariella Falsini
Ore 11.30 L’alleanza tra scuola e famiglia nel contrasto ai disagi giovanili