Venerdì 3 Luglio 2015 – Ore 19.30
La coppia divisa e la vita dei coniugi dopo la separazione e il divorzio.
Con Alessandro Ricci (psicoterapeuta e scrittore), Alberto Gambino (giurista, Università Europea di Roma), Don Claudio Occhipinti (Guida Famiglie Separate Cristiane Lazio) e Antonella e Nicola Lops (Associazione Retrouvaille).
Modera Monica Mondo (giornalista e scrittrice).
La separazione di una coppia comporta una ridefinizione totale delle vite delle persone coinvolte, figli compresi, che sono costretti a suddividere i propri tempi tra i due genitori. Spesso le separazioni vengono vissute con sofferenza e le scelte personali hanno effetti anche devastanti sulla vita degli altri familiari. Gli interventi di familiari e amici, le contrattazioni economiche e le rivendicazioni personali possono rendere più difficile la gestione del quotidiano e gli orizzonti di senso delle persone.
Come ricominciare a vivere dopo la separazione? Quali priorità e quali attenzioni avere per gestire al meglio le difficoltà? Come garantire ai figli una relazione con entrambi i genitori che li aiuti ad avere una crescita equilibrata? È possibile restare fedeli alla scelta matrimoniale fatta, anche se l’altro coniuge non intende più esserlo? E la politica come fa i conti con queste realtà? Riesce a pensare e mettere in atto politiche di prevenzione (corsi prematrimoniali comunali, conciliazione, sostegno alla maternità, ecc) e politiche di sostegno (abitazioni per padri separati, sostegno psicologico, ecc.)?